La ricreazione è finita. Ora si "furta e controfurta"
In questa fase di gioco cambiate la marcia e cominciate ad essere veramente aggressivi. Dovrete cercare di entrare in un maggior numero di piatti e propendere al furto dei bui con mani un pochino più marginali (mi raccomando la posizione, sappiatela sfruttare).
Non staremo qui a ripetere come giocare le monster hands, il concetto dovrebbe essere ormai assimilato. Unica nota, il valore del rilancio. In questa fase poche persone vorranno contendere i piatti rilanciati; quindi diminuite il valore dei rilanci (2X o 2,5X) a meno che il vostro oppo è un loose caller (arrivate a 3X, 4X).
Abbassate il range di mani speculative. Fare limp fuori posizione e subire un successivo rilancio può costringervi a foldare la mano, facendovi perdere una percentuale corposa del vostro stack. Non trascuratelo assolutamente, sappiate fare sempre scelte ottimali da questa fase in poi. Se vi trovate short al tavolo scordatevi di chiamare; rilanciare e andare all in sono le mosse consentite.
Abbiamo accennato in precedenza al furto dei bui; quando i bui sono una percentuale consistente del vostro stack deve cominciare a frullarvi nella testa la possibilità di fare qualche still. Lo still blind è una mossa che può consentirvi una lunga sopravvivenza nel torneo, può farvi arrivare in the money con una sostanziosa quantità di chip. Dovrete affinare questa "specialità" al minimo dettaglio.
Posizione innanzi tutto. Meno avversari hai di fronte, meno ti esponi al rischio di subire eventuali call o contro rilanci. Valuta la tua mano: Moshman dice marginale, non spazzatura: rilancia suited connectors come QJ,T9. Folda K2 o simili. Calcola bene la probabilità che il tuo avversario foldi davanti ad un tuo raise. Scegli bene chi attaccare, controlla il suo stack e il suo stile di gioco. Tieni in vista anche la dimensione del tuo stack (sotto i 10BB se intendi rubare, vai in allin)
Imparate anche ad "annusare" i tentativi di furto dei vostri blind. Difendersi con un contro furto rispettando dei criteri è un'opportunità da non sottovalutare, andiamoli a vedere:
cercate di capire lo stile dei vostri avversari al tavolo e gran parte delle volte sarete in grado di proteggervi egregiamente dalle loro mosse.
Seconda cosa, se decidete di effettuare un contro furto in all in, il vostro showdown deve avere un potenziale ragionevole.
Terzo, constatate bene che il vostro avversario non sia pot-committed sul vostro rilancio, in modo tale che ci siano ottime possibilità per un suo fold.
Con il prossimo post analizzeremo l'ultima fase caratterizzata da un tipo di aggressività sconsiderata. Spero vi piaccia, anche perché sembra necessaria...
Visita www.pokerlistings.it