Qualsiasi cosa succeda al tavolo da poker, ricordatevi una cosa fondamentale: non fatevi mai mangiare dai bui!
Questa è una fase del gioco molto particolare; dovrai ritrovarti spesso ad andare in all in con due carte qualsiasi, perché le tue poche chip non ti permetteranno di aspettare una mano giocabile. Evita di finire sotto 3BB altrimenti sarai una facile preda per il grande buio che dovrà pagare 2BB per vedere un piatto di 4,5BB (è praticamente giustificato a chiamare con qualsiasi carte).
Detto questo vediamo cosa dovrai fare per non essere mangiato dai bui;
Se vi ritrovate in una situazione critica da short stack, come abbiamo già detto, ciò non ti consente di poter pensare a diverse strategie. La tua unica strategia e forza sarà la vigoria. Mi spiego meglio: nel momento in cui dovrai spingere con "any two cards" (ebbene si, anche con vera "spazzatura" tipo 72) quel che conta è che dovrai farlo senza che nessuno abbia chiamato prima di te. Aspettare troppo può risultare deleterio per il tuo torneo; è preferibile rischiare un colpo al 70% - 30% piuttosto che morire dissanguati dai bui. In caso di chiplead al tavolo cercate di aggredire gli stack medi, coloro i quali si trovano in una situazione relativamente tranquilla e aspettano che i più corti vengano eliminati dal torneo.
Se vi siete "ambientati" al tavolo ed avete fatto dell'aggressività una vostra filosofia, non scordatevi furti e controfurti da effettuare contro coloro che attendono di arrivare a premi (difficilmente azzarderanno il loro stack per venire a rincorrervi).
In fase di bolla il gioco continua ad essere sostanzialmente lo stesso. Se siete chipleader, attaccate. Mordete gli stack più piccoli con rilanci aggressivi. Nel caso in cui dovreste trovarvi nella situazione di chiamare rilanci ed all in, fatevi guidare dalla matematica.
Se il vostro è uno stack medio non aspettate di vedere finire out il player più corto; bastano poche mani per ribaltare la situazione. La tua è una situazione simile allo short stack e di conseguenza dovrai agire per non essere dissanguato dai bui. Cercate di essere cauti solo nel caso i player con lo stack più grosso siano dei veri maniac.
Se sei short stack rileggi ciò che ho scritto sopra, ma tieni a mente la prima riga: non aspettare per morire dissanguato dai bui.
Mi sembra di avere raccontato tutto (o quasi); naturalmente per i dettagli non vi resta che acquistare il libro.
Visita www.pokerlistings.it